Riabilitazione - Ex Art. 26
La tipologia di servizi che rientra in questa branca comprende prestazioni riabilitative di tipo motorio, neurologico, logopedico, psicomotorio e cognitivo in forma ambulatoriale, semiresidenziale e residenziale.
Possono richiedere le prestazioni minori e adulti con disabilità fisica, psichica, sensoriale o mista, che necessitano di presa in carico globale da parte di un'èquipe multidisciplinare che deve redigere un progetto ed un programma riabilitativo personalizzato e finalizzato al recupero funzionale e sociale.
Come accedere al servizio
Per ottenere l'accesso al servizio l'assistito, munito dell'impegnativa del medico curante con richiesta di visita specialistica, deve recarsi presso l'Unità Operativa di Riabilitazione dell'Asl territoriale di appartenenza per effettuare la visita.
Successivamente, previa rilascio della prescrizione da parte del medico specialista, l'assistito si presenta al centro per ottenere la disponibilità al trattamento riabilitativo che, una volta ottenuta, dovrà essere consegnata al distretto sanitario di appartenenza che a sua volta provvederà a restituire l'autorizzazione per l'inizio del trattamento.